La Tragedia della Sardegna divenne strazio globale

La sorte dei Tirreni (costruttori di torri) divenne arte del rimpianto

Muore la Sardegna. W Delfi, nuovo Omphalos.
Ma Atlante resta lì a reggere il suo cielo. Lì dove?

A.A.A. Attenzione! Questa ceramica attica del VI secolo a.C. è stata trovata in una tomba etrusca di Cerveteri ed oggi è al Museo Gregoriano Etrusco del Vaticano. Si tratta di una prova eccezionale. Il pilastro al Centro rappresenta Delfi, l’Omphalos dei Greci, il loro “nuovo”Centro del Mondo. A destra – a Oriente – c’è Prometeo torturato al Caucaso dall’aquila che gli mangia il fegato. A sinistra –a Occidente – c’è Atlante, suo fratello, che dal Centro del Mondo continua a reggere il Cielo, su cui qualcuno graffiò l’orma di un piede. Misurare su una mappa del Mediterraneo l’equidistanza da Delfi sia del Caucaso di Prometeo che della Sardegna di Atlante è esperienza da fare…

ESCHILO

drammaturgo
Mi dà già troppa angoscia ciò che è accaduto a mio fratello Atlante che, in Occidente, regge un peso smisurato sulle spalle, il pilastro del cielo e della terra …

Sparito il Centro. Sparito il Centro.
A ciascuno il suo: da Delfi a La Mecca…

In memoria sopravvive il Primo Centro
e si fa simbolo di rimpianto

plutarco

"Come il sole e la luna e il cielo e la terra e il mare sono di tutti, anche se prendono nomi diversi,così anche le religioni e i modi di chiamare le divinità sono diversi da popolo a popolo a seconda delle singole tradizioni, e però tutti si riferiscono a una sola ragione prima, quella che ha dato ordine a questo mondo,e a una sola provvidenza che lo dirige, e a forze subalterne che hanno il compito di presiedere a tutte le altre."

PLUTARCO

-

Una Montagna Sacra che esce dalle acque cosmiche è o non è un'isola? E anche un'acqua "cosmica" può essere salata?E se si, può essere considerata mare?

Alberi della vita, rose, rosoni, & fiori di loto…
Sembra un Paradiso? E’ davvero il Paradiso!

Chiudi il menu