SAPIENS
Un solo pianeta – terza puntata –
LA VERA STORIA DELL’ISOLA DI ATLANTE Conduce Mario Tozzi

Sabato 14 novembre Mario Tozzi sarà in prima serata con “SAPIENS – un solo pianeta” il terzo appuntamento con la divulgazione scientifica e ambientale in onda alle ore 21.45 su Rai3.

La puntata intitolata “La vera storia dell’isola di Atlante”, è dedicata al mito della civiltà incredibilmente avanzata, perfetta e superba che, nel racconto di Platone viene punita dagli Dei, travolta dalle onde del mare e cancellata in un solo giorno. Un mito, quello di Atlante forte e suggestivo nonché oggetto di studi scientifici tra i più completi: un vero e proprio giallo della storia e del nostro immaginario.

Sapiens cercherà di fare ordine, e di seguire il racconto di Platone con il rigore del metodo scientifico. Se infatti il mito è il metodo con il quale gli antichi hanno trasmesso i loro saperi, la ricerca scientifica è il quello attraverso il quale noi moderni possiamo andare alla scoperta di verità storiche altrimenti inaccessibili.

Mario Tozzi analizzerà sul campo prove geologiche, archeologiche e geografiche per tentare di rispondere alle grandi domande sull’Isola di Atlante:

E’ veramente esistita o è una metafora di un filosofo?

Dove si trovavano le Colonne d’Ercole, oltre le quali c’era l’Isola di Atlante?

Sono state sempre a Gibilterra o qualcuno ad un certo punto le ha spostate? Quando? E perché?

Ed è allora che l’Isola di Atlante si è trasformata in Atlantide?

In particolare la ricerca di Atlante si concentrerà su due possibili ipotesi, entrambe nel Mediterraneo: la prima fa coincidere Altante con l’Isola di Santorini, l’antica Thera dei minoici, distrutta da una devastante eruzione vulcanica, mentra la seconda, nata grazie all’intuizione di un ricercatore “outsider”, il giornalista Sergio Frau, pone l’isola del mito nella Sardegna nuragica, poi cancellata da una gigantesca onda di tsunami.

“SAPIENS – un solo pianeta” nato da un’idea di Mario Tozzi, Giovanna Ciorciolini e Riccardo Mazzon è un programma di Mario Tozzi, Alberto Puoti, Fosco D’Amelio, Giuseppe Giunta, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon e Stefano Varanelli. La regia è di Luca Lepone. Produttore esecutivo Alessandra Bertoni.   

Lascia un commento