Al momento stai visualizzando Il Centro del Mondo in Mostra

• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:MUSEO

Il Centro del Mondo in Mostra

La mostra “Omphalos, la Sardegna Primo Centro del Mondo” presentata con successo nella sede della Società Geografica Italiana, sarà ospitata per i prossimi 5 anni nel Museo del Legno di Sorgono. Con più di 300 foto, video, mappe illustra la centralità dell’Isola nella Geografia degli Antichi che ritenevano il 40° parallelo nord il loro Primo Equatore. Sorgono, al Centro di quel Centro e anche di quel parallelo, con i suoi menhir e le foto in mostra, permetterà di comprendere attraverso i simboli esposti (Montagne Cosmiche che escono dall’Oceano, Alberi della Vita che fanno da Axis Mundi, Rosoni Occidentali, Loti e  Ruote Orientali…) come si sia rievocato ovunque quel Centro della Primissima Geografia.
Gli stessi simboli li ritroviamo incisi sulle splendide cassapanche antiche raccolte da Antoneddu Sau che – con una sala apposita – faranno da lieto fine alla mostra con il titolo “Autoritratto del Centro del Mondo”.